Menu:

Novità

Focacce
Abbiamo creato delle focacce perfette per accompagnare gli antipasti di pesce...

Leggi di più...

 
Prodotti tipici:

Vista la fornitura periodica di materie prime sul mercato siciliano, possiamo procurare alla clientela interessata prodotti tipici come l'olio d'oliva, le conserve, le paste secche, le acciughe, le olive, i salumi dei Nebrodi, i formaggi, ecc.



 

Storia

Personaggi famosi "Il Carrettiere" viene inaugurato nel maggio del 1971 dai nostri genitori Paolo e Maria ed è uno dei primi ristoranti pizzeria ad essere aperto a Como. Il noto architetto milanese Giorgio Calcagni, stimato professionista esperto in ristrutturazioni e creazione di locali pubblici, è la persona incaricata della realizzazione delle loro idee e dei loro desideri. Grazie al suo gusto e alla sua originalità in via Coloniola, una stretta via nel quartiere storico di Sant'Agostino a pochi passi dal lago di Como, nasce un angolo di Sicilia. Personaggi famosi Infatti il progettista è riuscito nel trasformare i fabbricati che nel medioevo erano pertinenza di un convento di frati e che all'epoca della ristrutturazione erano adibiti a rivendita di vini con cortile, in un locale pubblico fuori dal tempo che ancora oggi conserva intatte le atmosfere calde ed accoglienti dei momenti della sua apertura. Personaggi famosiGli arredi rustici in massiccio rovere di slavonia, i lampadari scolpiti a mano dall'artista artigiano Monguzzi, le lampade di vetro i cui giochi di luce disegnano caldi arabeschi sui muri, le variopinte ceramiche di Santo Stefano di Camastra, il carrettino siciliano dei primi del novecento sul quale nonno Mariano tornava al tramonto dal duro lavoro nei campi, i quadri del pittore Puleo e le statue in bronzo dello scultore Ghinelli sono testimoni dei circa due milioni di avventori che seduti ai nostri tavoli hanno gustato le nostre specialità di cucina e le nostre pizze nei quasi quarant'anni di attività.

 

Personaggi famosi Tutti i nostri clienti, dalle allegre famiglie numerose agli attori famosi, dai campioni sportivi alle coppiette di innamorati, dai turisti italiani e di tutto il mondo alle chiassose compagnie di amici sono stati serviti con massimo impegno dandoci grandi soddisfazioni. La convinzione che ci ha sempre animato è di aver offerto una buona cena ed un buon servizio ma soprattutto dei momenti di allegria e serenità. Oggi noi proprietari, dopo l'esperienza negativa di una recente gestione, abbiamo deciso di tornare ad occuparci del nostro locale e della nostra storica clientela con rinnovato entusiasmo. Quindi come agli esordì nel 1971 quando "Il Carrettiere" si presentò come uno dei primi ristoranti caratteristici regionali e forse il primo in assoluto a proporre una cucina tipica siciliana in Lombardia, noi oggi continuiamo il percorso intrapreso dai nostri genitori. Personaggi famosi Così alcune materie prime come l'olio d'oliva, i salumi dei nebrodi, gli estratti di salsa, le olive e le altre verdure sottolio, le acciughe, i vini e i formaggio pecorino ci arrivano dai nostri fornitori in provincia di Palermo coś come il pesce fresco dal mercato ittico di Milano dove prodotti come tonno, pesce spada e sarde giungono in nottata dalla Sicilia. Mentre d'estate buona parte delle verdure che utilizziamo per le pizze e nei piatti di cucina sono prodotti del nostro orto. Convinti di compiere con professionalità il nostro mestiere e di riuscire a continuare la tradizione felice del nostro ristorante vi aspettiamo al più presto.